Il segreto per mangiare senza rimorsi a Natale?
Ovviamente è seguire una corretta alimentazione prima, grazie ad una dieta che purifica, sgonfia la pancia e consente di non ingrassare durante le feste.Dieta prima natale

Pranzi interminabili, torroni, panettoni, pandori e piatti ricchi di grassi sono all’ordine del giorno durante le feste natalizie, che il più delle volte si trasformano in un incubo per chi vuole rimanere in forma.
Ogni anno, puntualmente, ci troviamo a buttare all’aria tutti gli sforzi fatti durante l’anno per perdere i chili in eccesso. Così dopo settimane di abbuffate ci ritroviamo appesantite, con qualche rotolino di grasso in più e la pancia gonfia.

Come evitare questo problema senza rovinarsi le feste?
Il segreto non è evitare di sedersi a tavola oppure rifiutare tutti i piatti deliziosi che vi passeranno davanti. Meglio invece arrivare preparati ai pranzi natalizi grazie ad una dieta detox che vi consentirà di mangiare senza problemi e sensi di colpa.

Come funziona la dieta pre-natalizia?
Puntate sui cibi che stimolano la circolazione, drenano i liquidi in eccesso, eliminano la cellulite e riattivano il metabolismo. Eliminate dal vostro menù quotidiano le bevande e gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi, come gli alcolici, le bevande gassate, il caffè, i dolci, gli insaccati, le fritture e il burro. Limitate anche la carne rossa e i formaggi. Ogni giorno bevete almeno due litri d’acqua, accompagnati da tisane, frullati e tè verde, perfetto per dare sprint al metabolismo.

A tavola non fate mancare cinque porzioni di frutta e verdura di stagione, puntando su lattuga, rucola, cicoria, broccoli, cavoli, verza e tutti gli ortaggi che hanno un altissimo potere depurante.

Largo spazio pure ai cereali integrali, ali legumi, ai probiotici e agli alimenti fermentati (thé kombucha, miso, kefir, tempeh e crauti), cibi fondamentali per migliorare il microbioma intestinale, innalzare le difese immunitarie e perdere chili in eccesso.

Schema Dieta Pre- Natalizia
Colazione
Te caldo con pane fresco tostato e marmellata magari fatta in casa.
Oppure
Latte con muesli o cereali e frutta oleosa
E’ possibile integrare entrambe le opzioni con una spremuta di arance fresche
Pranzo:
Pane o pasta o riso, orzo, farro, cous-cous con sugo di verdure. Verdure condite con olio, aceto e erbe aromatiche in sostituzione al sale.
Spuntino pomeridiano
Una porzione di frutta
Cena:
Minestrone di verdure o passato di verdura, pesce o carne bianca, verdura e frutta.
Prima di coricarsi per la notte si consiglia una tisana drenante magari a base di cannella, camomilla, frutti rossi, mirtilli dal profumo e gusto tipicamente natalizio!

Attività sportiva
Se avete la possibilità concedervi qualche giorno in montagna tra sci, snowboard e camminate con le ciaspole non avrete problemi a smaltire quei chili in più. Se invece resterete a casa cercate di muovervi il più possibile. Anche una semplice passeggiata di mezz’ora in centro o qualche esercizio in palestra vi saranno d’aiuto. Oppure, perché no, approfittate dei saldi per fare shopping muovendovi (rigorosamente) a piedi. Ne trattà giovamento sia l’umore che la salute.