Al Poliambulatorio MedOS lavorano professionisti che ti aiuteranno a scegliere il percorso giusto per te: psichiatria, psicologia o psicoterapia.
Offriamo percorsi personalizzati e flessibili in funzione delle caratteristiche della persona e del disagio portato.psicologo psicoterapeuta catania

QUALI PROBLEMI?
Sono diverse le situazioni di disagio emotivo o di vera e propria malattia per cui può essere utile il supporto di uno specialista:

malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici);
disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico;
disturbi dell’umore e depressione;
stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, come separazione, lutto, pensionamento, diventare genitori, sposarsi ecc.;
problemi di coppia;
disagi psicologici collegati a patologie organiche;
conflittualità familiari;
sindromi psicosomatiche e disturbi somatoformi;
disturbi sessuali in assenza di patologie organiche;
disturbi alimentari come anoressia e bulimia;
disagi in età adolescenziale e preadolescenziale (problematiche relative alla propria identità e/o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori, disagio rispetto al proprio corpo, problemi nell’ambito scolastico);
nuove dipendenze.
psicologo psicoterapeuta catania

IL COLLOQUIO
Nel primo colloquio con lo specialista senior si formula il percorso terapeutico più adatto, valutando latipologia di intervento e le esigenze organizzative del paziente.
Le sedute hanno una cadenza stabilita in relazione ai bisogni.
Laddove lo specialista ne valuti l’opportunità, a seguito del primo colloquio potrà avvalersi di test o altri colloqui di approfondimento per completare la raccolta delle informazioni utili a progettare il percorso di cura.

ADULTI
Acquisire maggiore consapevolezza
Prendersi cura della propria salute psicologica significa decidere di ascoltare un disagio che si è lentamente andato formando in noi o che ha fatto irruzione in modo inaspettato nella nostra vita.
La scelta di rivolgersi a uno specialista può consentire di individuare le ragioni che sottendono il proprio malessere, di collocarlo nell’ambito della propria storia personale e della propria fase di vita, ed eventualmente di intraprendere un percorso di cura che permetta di dipanare i fili che tengono ancorati alla propria condizione di sofferenza.
Concedersi uno spazio per pensare ai propri problemi si rivelerà un’occasione non solo per una maggiore consapevolezza di sé, ma anche per un cambiamento nel rapporto con gli altri.

BAMBINI
Aiutare il proprio figlio nella crescita
Nei momenti critici di cambiamento come l’ingresso in una scuola nuova, un cambiamento nella struttura familiare o nell’ambiente, può accadere che i bambinie gli adolescenti segnalino la loro difficoltà.
I segnali possono essere irritabilità, nervosismo, aggressività, disturbi nel sonno o nell’alimentazione.

O ancora: il rendimento scolastico ha subito un calo, il bambino o l’adolescente evita i rapporti sociali, o è apatico, sembra rifugiarsi in un suo mondo.

Spesso queste situazioni di disagio si risolvono in breve. Se però il disagio si prolunga, diventa sempre meno tollerabile da tutta la famiglia e più difficile da comprendere e modificare. Per questo può essere utile parlare con professionisti esperti di questi problemi.

ADOLESCENTI
Affrontare i cambiamenti con i genitori
L’adolescenza è il periodo dei cambiamenti: cambiano i rapporti famigliari, cambia l’identità soggettiva, la percezione dei bisogni, dei desideri, le priorità.

Tali cambiamenti possono essere vissuti in maniera difficoltosa e tumultuosa dal giovane e dalla sua famiglia: segnali possono essere depressione, attacchi di panico, uso di sostanze, problemi con il proprio corpo, con l’alimentazione, autolesionismo, difficoltà scolastiche, conflitti in famiglia.

Continuate a seguirci su MedOS.it

Per prenotazioni contattateci.