Prima settimana di gravidanza

La prima settimana di gravidanza inizia con il primo giorno dell’ultima mestruazione.

CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Non sei ancora incinta ma tu e il tuo partner avete deciso che volete un bambino. E’ già un buon inizio.

Cosa succede adesso?

Ci sono alcune cose da considerare quando si decide di avere un bambino, se non le avete ancora fatte è bene da subito iniziare ad assumere l’acido folico che, come è noto, aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale.

Smettere di fumare è praticamente d’obbligo, come smettere di assumere alcolici e sostanza che potrebbero danneggiare il bambino. Insomma bisogna iniziare a prendersi più cura di noi stesse, adottando uno stile di vita consono alla nuova situazione che abbiamo deciso di affrontare.
E’ inoltre importante pianificare i giorni dei rapporti sessuali in quei giorni in cui è prevista l’ovulazione, il nostro periodo fertile. Se il ciclo è regolare puoi individuarlo usando il calcolatore. Altrimenti puoi affidarti agli stick ovulazione o al monitoraggio della temperatura basale per avere conferma dell’ovulazione avvenuta.

Nulla vieta comunque di avere rapporti quando si vuole, l’importante è non arrivare stanchi proprio nel periodo più fertile!!!
In questi giorni stai avendo le mestruazioni, l’utero si sta ripulendo per essere pronto per una eventuale gravidanza tra un paio di settimane circa. Gli ormoni stanno agendo sulla maturazione dell’ovocita che verrà liberato al momento dell’ovulazione.

prima-settimana-di gravidanza

LO SVILUPPO DEL BAMBINO

Nella prima settimana ancora non c’è nessun bambino e il concepimento avviene solo dopo circa due settimane dalla fine del ciclo mestruale (in un ciclo di 28 giorni). Questo periodo viene però considerato, e incluso, nella gravidanza.
Dai 15 ai 20 follicoli stanno maturando all’interno del vostro ovaio. Uno di loro prenderà il sopravvento (follicolo dominante) e rilascerà la cellula uovo al momento dell’ovulazione.

PER IL PAPA’

Insieme alla futura mamma, correggi la tua alimentazione, smetti di fumare e di bere superalcolici. Mi racomando preparati, ti aspetta una notizia formidabile!

CONTROLLI DA FARE

Se state programmando una gravidanza, eseguite gli esami preconcezionali per escludere la presenza di malattie ereditarie o di altre problematiche
Questi esami sono gratuiti e servono per verificare che ci siano le condizioni per affrontare una gravidanza e non sussistano situazioni di rischio per la mamma o per il bambino.

Tra questi è importante valutare ad esempio se la mamma è recettiva o meno alla toxoplasmosi o se ha già avuto la rosolia o è stata vaccinata. La rosolia infatti è pericolosa se si manifesta in gravidanza.

Tutti questi esami potete richiederli al vostro medico di base.

Di seguito l’elenco degli esami gratuiti preconfezionali:

1. Prestazioni specialistiche per la donna

Consulenza ginecologica preconcezionale
ANTICORPI ANTI ERITROCITI (Test di Coombs indiretto): in caso di rischio di isoimmunizzazione
VIRUS ROSOLIA ANTICORPI (Ig G, IgM)
TOXOPLASMA ANTICORPI (E.I.A.) (IgG, Ig M)
EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L
RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti
EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti
ES. CITOLOGICO CERVICO VAGINALE (PAP test)

2. Prestazioni specialistiche per l’uomo

EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.: in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie
RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie
EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie
3. Prestazioni specialistiche per la coppia

VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA [HIV 1-2] ANTICORPI H
GRUPPO SANGUIGNO ABO e Rh (D)
TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (Ricerca quantit. Mediante emoagglutin. Passiva) [TPHA] TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) [VDRL] [RPR] 4. In caso di abortività ripetuta o pregresse patologie della gravidanza con morte perinatale
e su prescrizione dello specialista ginecologo o genetista:
ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI: Consulenza genetica
ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
ISTEROSCOPIA Escluso: Biopsia con dilatazione del canale cervicale
BIOPSIA DEL CORPO UTERINO: Biopsia endoscopica (isteroscopia) dell’endometrio
ANTICOAGULANTE LUPUS-LIKE (LAC)
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (IgG, IgA, IgM)
ANTICORPI ANTI MICROSOMI (AbTMS) O ANTI TIREOPEROSSIDASI (AbTPO)
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (AbTg)
CARIOTIPO DA METAFASI LINFOCITARIE 1 Tecnica di bandeggio (Risoluzione non inferiore alle 320 bande): alla coppia

Ovviamente vista la gratuità degli esami e l’importanza di un concepimento consapevole e della salute preconcezionale, consiglio caldamente a tutte le coppie che desiderano un bambino di richiedere questi esami.

CONSIGLI

Se la tua intenzione è quella di avere un bambino, smetti di fumare, non assumere super alcolici, limita gli alcolici e i farmaci, inizia a prendere l‘acido folico importantissimo per il giusto sviluppo sano del feto.
L’acido folico puoi trovarlo nei vegetali a foglie verdi, nella frutta,nei legumi e nei cereali. Preferite i cibi crudi perché la cottura fa perdere una buona parte di acido folico.

Un corretto stile di vita è importantissimo per diminuire la probabilità di complicazioni della gravidanza e garantire la salute del nascituro.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

2018 © Copyright - MedOS Srl - Via Milano, 29 (CT) P.Iva 04913570877

Per le urgenze: 095 2966178